Cucina

Da dove arriva la vera mozzarella di Bufala

mozzarella-bufalaLa mozzarella di bufala è da sempre protagonista nelle tavole italiane, rappresentando uno degli alimenti del nostro Paese maggiormente esportati all’estero. Apprezzata per la sua sofficità e il suo aroma delicato, rende, ancora una volta, orgogliosa la tradizione culinaria partenopea e del mediterraneo in generale. Non sono, però, in molti a sapere che possiede una storia antichissima a che risale a diversi secoli fa. La sua origine non è ancora ben nota ed è difficile stabilire quale sia stato il primo popolo in assoluto a creare questo formaggio con il latte di bufala.

Storia della mozzarella di bufala

A poter vantare una mozzarella di bufala DOP sono le regioni mediterranee della Campania, del Lazio e della Puglia, con le principali province di produzione di Napoli, Caserta, Salerno e Benevento, Roma, Frosinone e Latina e Foggia più parte del Gargano. Anche se sembra essere ormai provata l’origine campana di questo formaggio, ci sono ancora dei dubbi su come ne sia avvenuta la scoperta e a chi e in quale secolo preciso debba essere attribuita.

L’unica cosa certa è che la mozzarella di bufala risale all’epoca medievale, ereditando il nome dalla sua “antenata” provola, chiamata originariamente “mozza”. Sembra che il primo accenno al termine “mozzarella” risalga al 1570, individuato in un libro di cucina scritto da un cuoco appartenente alla corte papale.

Per quanto riguarda il periodo in cui questa fu scoperta, a contendersi il titolo sono, principalmente, i Longobardi e i Normanni. Sembra che l’importazione del bufalo nel Sud Italia sia opera dei Saraceni, sconfitti in seguito dai Longobardi stessi che, dopo aver scoperto l’esistenza di una nuova razza animale, avrebbero dato vita alla gustosa mozzarella che conosciamo oggi. Ma a contribuire alla nascita del formaggio si sospetta ci sia lo zampino dei monaci, che, secondo alcune fonti, potrebbero essere, in realtà, i veri creatori della mozzarella di bufala.

Forse non sapremo mai come la mozzarella di bufala abbia realmente avuto origine, ma possiamo essere orgogliosi di averne il brevetto riconosciuto in tutto il mondo e che rende questo formaggio uno dei più ricercati e associati al nostro Paese.

Ad oggi, sono davvero tante aziende che propongono questo alimento e lo portano sulle nostre tavole, a cominciare dalla mozzarella di bufala Galbani fino a quella di Casa Bufala, e una cosa è certa: non c’è alimento più gustoso per gli amanti dei latticini.

Standard