Divertimento

Imperdibili Marche

Le Marche sono una delle regioni italiane più interessanti e ricche di attrattive, sia naturali che storiche ed artistiche. Non a caso la riviera marchigiana, caratterizzata da centri ben attrezzati dal punto di vista turistico famosi per il mare pulito e le ampie spiagge, è letteralmente presa d’assalto in estate da turisti provenienti da ogni parte del mondo, mentre le sue città maggiori e la miriade di antichi paesini di cui è disseminata, meritano tutti una visita il più approfondita e completa possibile.

Mare e cultura: cosa desiderare di più? Dopo aver scelto un hotel nelle Marche come base di appoggio, quali sono i siti davvero imperdibili di questa regione, quelli da vedere assolutamente?

Un elenco completo ed esaustivo, vista la vastissima offerta, non è possibile, ma qualche punto fermo in tal senso c’è senz’altro: vediamo quali sono.

Ascoli Piceno, capoluogo dell’omonima provincia, è una sorta di museo a cielo aperto. La sua piazza principale, la famosissima Piazza del Popolo, è considerata una delle più belle del mondo: pienamente medievale, il Duomo ed i palazzi secolari che vi si affacciano, la rendono un salotto suggestivo e senza tempo. E’ qui che si trova il celebre caffè e ristobar Meletti, impreziosito dagli stessi arredi e dalla medesima atmosfera di quando venne fondato, nel lontano 1907. Non c’è angolo, via o vicoletto di Ascoli che non meriti di essere visto: cercate di non perdere nulla di questa città straordinaria.

Chi ama la natura e le meraviglie che essa è capace di creare, non può perdersi le Grotte di Frasassi, un ricco e variegato complesso di grotte carsiche sotterranee situate nel comune di Genga, nella provincia di Ancona. Per sapere tutto di questo luogo incredibilmente affascinante, carpendone ogni segreto, optate per la visita guidata.

Urbino è un’altra delle città più importanti e senza dubbio più belle dell’intera regione (e non solo); piccola e raccolta, il suo splendido Palazzo Ducale, ricco di storia e di storie avvincenti, è un mondo tutto da scoprire.

Recanati vi ricorda qualcosa, o meglio, qualcuno? Certamente sì, trattandosi del “borgo aspro e selvaggio” in cui vide la luce uno dei nostri più grandi poeti ed intellettuali, Giacomo Leopardi. Il palazzo della nobile famiglia è sempre qui, intatto ed austero, affacciato sulla deliziosa “Piazzetta del Sabato del Villaggio”; di fronte alla grande casa, visitabile, si trova, ben più modesta, quella di Teresa Fattorini, la “Silvia” immortalata dalla famosissima lirica mentre, a poca distanza, c’è la chiesa in cui il poeta venne battezzato il 30 Giugno 1798.

Se avete voglia di immergervi in uno scenario di immensa spiritualità e devozione, il posto giusto è Loreto, conosciuta soprattutto per il maestoso Santuario con all’interno la Casa di Maria, che ospita la Madonna; tutta la cittadina è accogliente e vivace, un posto che rimane impresso nei ricordi.

Il fiore all’occhiello di Gradara è il suo Castello e il motivo principale per cui questa poderosa struttura è conosciuta è la romantica e tragica storia di Paolo e Francesca, i due amanti uccisi dal marito geloso di lei e citati da Dante nella Divina Commedia; vi piacerà certamente aggirarvi tra le sue immense stanze circondati da arredi d’epoca e da un’aria che ricorda quella di tante storie di fantasmi che ci hanno raccontato.

Ma le Marche, ovviamente, sono anche spiaggia e mare e in tale ambito l’offerta è davvero incredibile. Il promontorio del Conero, i filari di palme di San Benedetto del Tronto e il Parco Naturale di Monte San Bartolo sono solo alcune delle località che non potete perdervi.

Standard