Turismo

Splendido Abruzzo

abruzzoL’Abruzzo è una delle regioni più belle del nostro paese, incastonata tra il piccolo Molise a sud e le Marche a nord, questa regione (che un tempo era tutt’uno con il già citato Molise) ha davvero tutto quello che si può desiderare da una vacanza.

Prima di tutto, ti consigliamo di visitare le montagne: attraversa l’altopiano di Campo Imperatore per godere di uno scenario davvero impressionante.

In secondo luogo ci sono le città che fanno dell’Abruzzo una regione così bella, a cominciare da Pescara, che si trova sul mare e ha anche una certa storia, fino a Vasto o San Salvo, anch’esse cittadine marinare che nei caldi mesi estivi si riempiono di turisti che arrivano da ogni parte della regione e dalle regioni limitrofe, senza dimenticare ovviamente alcuni dei piccoli borghi come Abbateggio, che si trova dentro il Parco Nazionale della Majella e regala una vista magnifica sul Gran Sasso e sul Morrone, Castelli, famoso per la produzione di maioliche, e Caramanico Terme, che invece è eccellente per chi vuole staccare qualche giorno e riposare immerso nelle calde acque sulfuree dello stabilimento termale.

L’Abruzzo ha anche alcune spettacolari chiese medievali completamente a portata di mano: la maggior parte di esse sono ora in una solitudine sorprendente e pacifica, mentre in origine erano le chiese dei vari monasteri, tempi che oggi sono lontani. Tra le varie c’è S. Maria delle Grotte, l’unico esempio gotico di chiese rurali dell’Abruzzo, con importanti affreschi. Molto belle sono anche le chiese romaniche, la cui realizzazione architettonica è in uno stile tutto abruzzese che si distingue dal resto dei luoghi di culto della regione, e non solo. S. Liberatore a Maiella nei pressi di Serramonacesca, S. Maria in Valle Porclaneta, situata a pochi chilometri da Albe e S. Clemente a Casauria, nelle vicinanze di Torre de ‘Passeri, sono tutte strutture da non perdere.

Dove dormire in Abruzzo? Chiudiamo con alcuni suggerimenti in merito alle strutture ricettive. Un buon hotel in Abruzzo al mare è il Doge, che si trova nella cittadina di Alba Adriatica, mentre suggeriamo l’hotel Victoria a Pescara per chi vuole alloggiare vicino al centro turistico e commerciale della più grande e bella città abruzzese.

Standard