Turismo

San Benedetto del Tronto

san-benedetto-del-trontoLa cittadina marchigiana di San Benedetto del Tronto è incantevole in ogni stagione dell’anno, ma è in estate che dà davvero il meglio di sé grazie ad una tradizione marinara molto forte e sentita. San Benedetto è, infatti, il vero cuore della Riviera delle Palme.

Una volta arrivati presso la struttura ricettiva e aver lasciato le proprie cose (il Sylvia è un buon hotel a San Benedetto del Tronto, mentre l’Oltremare è un residence a portata di famiglia), la prima cosa fare è una passeggiata in bicicletta sul lungomare che include, oltre a San Benedetto, anche Grottammare e Cupra Marittima.

Mentre si viaggia con calma su questo lungomare, si capisce il perché viene chiamato “la riviera delle palme“: sono oltre 7.000, infatti, questi alberi che arricchiscono quest’area di Italia.

Delle tre città, la più grande ed importante è proprio San Benedetto; in città la pista ciclabile di cui sopra passa anche vicino a 10 giardini tematici: quello arido, l’umido con il laghetto, quello con le palme, quello delle rose, il giardino dedicato ai bambini e così via. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

In estate, la spiaggia e il bellissimo mare sono i punti di forza della città: la spiaggia finissima è dorata ed è ideale per giocare e divertirsi. L’acqua è molto chiara e molto bassa, dunque sicura anche per i più piccoli. Dal 1999 ad oggi, la città è stata insignita ogni anno del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu d’Europa.

Il Museo d’Arte sul Mare (MAM) è davvero meraviglioso, un museo d’arte in mare aperto. La passeggiata è dedicata alla contemplazione e allo svago, è stupendo fare una passeggiata tra gli scogli ed ascoltare il mare che vi si infrange. Sul molo nord c’è anche il Museo del Mare, dove è possibile trovare tre musei in uno: quello delle anfore, quello ittico e quello della civiltà marinara.

Tra una passeggiata e l’altra, o dopo un giro in bici, è perfetto fermarsi in un ristorante sul lungomare per gustare un buon brodetto alla sanbenedettese. Quello che si mangia nei locali moderni è leggermente diverso da quello della tradizione più tipica, ma in ogni caso si rifà ad esso. Considerando che è un piatto tipico molto ricercato, è meglio prenotarlo in anticipo.

Standard