Trends

Ristruttura la casa nel modo giusto

Nella vita capita almeno una volta di dover ristrutturare la propria casa, perché ormai fatiscente o perché siamo un po’ stufi di come è arredata.

Tuttavia, la scelta del nuovo arredo non è semplice perché dobbiamo investire un po’ di soldi per qualcosa che dovrà durare negli anni. Pertanto, la scelta deve essere oculata.

A tal fine, di seguito vediamo come ristrutturare casa nel modo giusto.

Quanto costa ristrutturare casa?

Inutile dire che le scelte sono sempre indirizzate da quanto possiamo spendere, in tutti i campi. Avere cifre importanti a disposizione ci dà la possibilità di muoverci con ampi margini di manovra. Invece, avere risorse ristrette ci porta ad essere molto selettivi.

Non è facile dare delle cifre generali riguardanti i costi di ristrutturazione di una casa vecchia poiché ci sono diverse variabili che intervengono a determinare il prezzo finale. Come:

  • la ditta a cui ci rivolgiamo
  • la grandezza dell’abitazione
  • i materiali scelti
  • lo stile dell’arredo

Ciclicamente lo Stato prevede degli incentivi per consentire alle persone di ristrutturare casa. In genere funzionano così: noi anticipiamo i costi e poi presenteremo le fatture al momento della dichiarazione dei redditi per ottenere così il rimborso.

Naturalmente, al fine di ottenere tali sgravi, dovremo anche scegliere materiali ecosostenibili, impianti green e un efficientamento energetico.

Come scegliere la ditta

La scelta della persona o della ditta a cui affidare i lavori è ovviamente fondamentale. Meglio sempre rivolgersi a persone suggerite da parenti o conoscenti, magari per serramenti a Rimini, che hanno già usufruito dei suoi servizi. Oppure, possiamo cercare su internet ma basandoci su recensioni oggettive (che devono essere numerose, vedi Google, Facebook o Trustpilot).

E’ importante pensare non solo alle strutture architettoniche (infissi, impermeabilizzante per cartongesso, impianti, ecc.), ma anche al futuro arredamento.

Meglio farsi consigliare, certo, ma non farsi guidare troppo nelle scelte finali. Anche perché rischiamo di essere indirizzati, per ovvie ragioni, verso le scelte più costose per noi.

Ristrutturare casa in modo green

Per isolare la casa dal punto di vista termico si può optare anche per l’installazione di pannelli isolanti che sono ottimi anche per l’acustica. Per caldaie e climatizzatori è sempre meglio optare per i dispositivi di ultima generazione. I pannelli fotovoltaici sono invece utili per produrre energia. Infine, si può optare per una casa domotica, dotata cioè di accessori intelligenti di ultima generazione.

Standard