Turismo

Agriturismi: 5 consigli d’autore

agriturismiSe decidiamo di trascorrere le nostre vacanze, che siano estive o invernali, in agriturismo, ci sono delle informazioni che dobbiamo reperire prima di prenotare e che ci potranno evitare brutte sorprese.

Gli agriturismi, infatti, seguono precise regole che ne limitano le attività e i servizi proprio per consentire loro di essere classificati in tale categoria. Un buon modo per reperire le informazioni necessarie è quello di visitare il sito dell’azienda prescelta, ma si possono anche cercare informazioni su siti dove vengono pubblicate recensioni e, naturalmente, fare domande dirette al titolare dell’azienda.

La prima cosa da verificare è il luogo dove sorge la struttura. Se l’azienda si trova, per esempio, in prossimità del grande raccordo anulare, forse è meglio indirizzare la nostra scelta altrove. Infatti, gli agriturismi, per definizione, sono luoghi in cui la natura e il biologico hanno una rilevanza fondamentale. Devono quindi essere localizzati in zone non troppo trafficate, dove vi sia un’inquinamento minimo, meglio se assente, e dove si possa entrare in contatto col verde, lontano da fonti di rumore e odori sgradevoli.

Per questo motivo, spesso le campagne toscane ed umbre sono la scelta migliore (qui ce n’è una interessante lista).

Questa tipologia d’azienda deve, per poter offrire i suoi prodotti, avere più di un ettaro di terreno, controlliamo che questo corrisponda. Inoltre sarà bene dare uno sguardo al menù proposto e assicurarci che i prodotti siano del luogo, se siamo in montagna e ci offrono un menù a base di pesce di mare dovrebbe venirci qualche sospetto. Per quanto riguarda il discorso dei pasti, è bene che i coperti non siano troppi, il luogo deve garantire calma e tranquillità bucolica ai suoi ospiti. Valutiamo anche i servizi offerti in proporzione al prezzo proposto.

Naturalmente la scelta dovrà cadere su un luogo che offra comodità e servizi in un contesto naturale prezioso, come per esempio quello in cui è situato l’agriturismo Germano Reale, uno degli agriturismo di Rimini e dintorni più conosciuto, tra una natura rigogliosa e lo splendido scenario dell’Emilia Romagna, oppure dove si trova l’azienda agricola Casa Verniano in provincia di Siena.

Standard