Turismo

10 cose da non perdere a Riccione

La spiaggia, lunga e di sabbia bianca, molto ben attrezzata con tutti i servizi necessari, compresi campi da gioco di beach soccer e beach volley. L’area sul lungomare è completamente pedonale, coperta da aree verdi, fontane e panchine per rilassarsi e riposare all’ombra delle palme.

Un altro luogo da non perdere è la chiesa di San Martín, costruita nel 1237 e simbolo per eccellenza della città. Molto bello è anche il grande castello degli Agolanti, edificio che fungeva da alloggio per la regina Cristina di Svezia, che si rifugiò tra le sue mura in fuga dalla grave epidemia che devastò Roma nel diciassettesimo secolo.

Tra le tante eleganti ville costruite a Riccione nel secolo scorso, la più notevole è Villa Franceschi. Quello che era un bell’edificio, tipico dell’architettura della zona agli inizi del 1900, ospita oggi il Museo di arte moderna e contemporanea, che merita una visita non solo per il suo contenuto ma anche per la sua elegante pianta, gli ornamenti realizzati da Guerrino Giorgetti, le romantiche terrazze, gli annessi all’edificio principale ed i giardini. Molto belle sono anche Villa Lodi Fe e Villa Mussolini, che ospitava proprio il leader fascista italiano che stabilì qui la sua località di villeggiatura negli anni ’30.

Riccione è una città piena di parchi e giardini rilassanti aperti al pubblico, come quelli Montarini, che si trovano nella parte centrale della città, vicino a Viale Milano e Piazzale Curiel.

Da non perdere alcuni dei migliori musei e siti archeologici italiani, come il Museo del Territorio, che include i più antichi reperti archeologici dalla preistoria al periodo romano della città di Riccione e dintorni: una mostra didattica che rappresenta lo stile di vita dei primi coloni e raccoglie numerosi strumenti di selce, ceramiche e ferro usati per l’agricoltura e altre attività.

Infine, segnaliamo alcuni dei parchi tematici più importanti e famosi d’Italia. Il più popolare, senza dubbio, è il grande acquario di Cattolica, ma ci sono anche Fiabilandia, con i personaggi delle tradizionali storie Disney, e l’Italia in miniatura, che riproduce le città del nostro paese su piccola scala.

Per non perdere nulla di tutto questo, ti consigliamo infine alcuni tra gli alloggi dalle migliori recensioni in internet: l’hotel Atlantic con SPA e piscina e il Residence a Riccione Saturnia, aperto tutto l’anno e perfetto anche per le famiglie con bambini piccoli.

Standard