Turismo

Alba Adriatica: amore a prima vista

Alba Adriatica, in provincia di Teramo, è conosciuta anche per essere una delle “sette sorelle” del litorale abruzzese insieme ai paesi di Tortoreto, Alba Adriatica, Giulianova, Pineto, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina. Alba Adriatica è frequentata principalmente durante la stagione estiva, il suo mare pulito e il suo litorale caratterizzato dalla sabbia chiara e sottile l’ha portata a ricevere diversi riconoscimenti. Nel 2005 ha ottenuto la Bandiera Blu D’Europa, un riconoscimento che viene dato a tutte le località di mare più pulite. Inoltre, il suo litorale è conosciuto anche con il nome di Spiaggia d’Argento. Grazie alla bellezza del mare e della spiaggia, il litorale viene segnalato nella Guida Blu di Legambiente con tre vele.

Cosa vedere ad Alba Adriatica

Sicuramente il lungomare e la bellissima spiaggia chiara sono una delle principali attrazioni turistiche di Alba Adriatica, il paese però offre altri punti d’interesse turistico. I principali sono:

Il Torrione: questa costruzione risale alla seconda metà del 500 ed è uno dei vari torrioni eretti lungo la costa Adriatica da Vasto sino alla foce del Tronto. Questi venivano utilizzati per controllare eventuali approdi di contrabbandieri e pirati.

Le ville gentilizie: ad Alba è possibile vedere diverse ville gentilizie, una delle più antiche è Villa Ranalli, conosciuta ance con il nome di La Favorita, in quanto veniva impiegata dalle famiglie nobili per la villeggiatura estiva. Questa venne edificata su un antico fortilizio, e presenta anche una chiesa e una cappella sorte su un tempo pagano. Il complesso è interamente realizzato con stile neoclassico, ed è collocato in un ampio parco.

Chiesa di San Vincenzo Ferri: questa piccola chiesetta si presenta con linee semplici ed essenziali, venne costruita dalla famiglia Guidobaldi. La chiesa presenta un campanile con due monofore e due piccole campane.

Infine, come abbiamo già accennato, una delle attrazioni principali è proprio il lungomare. Questo si estende per circa tre chilometri ed è abbellito da palme e aiuole, inoltre presenta un ampio percorso pedonale, e uno dedicato esclusivamente alle biciclette. Sul lungomare è possibile frequentare i locali, i negozi e trovare diversi punti di ristorazione e disco pub.

Dove alloggiare ad Alba Adriatica

Il paese è tra i centri turistici più famosi dell’Abruzzo, specialmente durante il periodo estivo. La maggior parte dei b&b, appartamenti ed hotel ad Alba Adriatica sono aperti solo da aprile sino a fine ottobre, mentre è più difficile trovare un alloggio nei mesi da novembre sino a fine marzo. D’estate l’offerta ricettiva invece è molto ampia e variegata e offre diversi alloggi anche a pochissima distanza dal mare e dai lidi.

Standard