Lavoro

Lavorare nel turismo

Lavorare nel Turismo

Lavorare nel Turismo

Il settore del turismo, crisi a parte, va sempre fortissimo. Per questo motivo, sono davvero tantissimi coloro che vogliono provare ad intraprendere una carriera in questo settore o, semplicemente, imparare un mestiere legato al turismo come alternativa alla disoccupazione dilagante.

Il lavoro nel turismo può essere molto faticoso, ma anche molto stimolante, dato che permette di avere direttamente a che fare con persone provenienti da ogni angolo del globo e di apprendere dal contatto con loro, non solo la lingua, ma anche cultura, stili di vita, visioni del mondo, differenti dalla propria.  Insomma: un lavoro che regala una buona apertura mentale.

Ovviamente all’inizio si dovrà fare un po’ di gavetta, ottenendo remunerazioni poco appetibili e impegnandosi in mansioni stressanti o noiose, ma è necessario per farsi le ossa.

Ma come si fa a lavorare seriamente in questo settore? Vista l’enorme offerta di persone altamente specializzate e che hanno la conoscenza approfondita delle lingue più richieste sul mercato del turismo, è indispensabile professionalizzarsi. Per chi non avesse fatto il famoso “istituto alberghiero”, o una scuola simile, il mercato della formazione pullula di offerte di siti che presentano corsi, master, corsi di laurea, adatti sia a chi è digiuno dell’argomento, e voglia, pertanto, iniziare da zero, sia a chi invece, come alcuni gestori di b&b ad esempio, volesse perfezionare le sue conoscenze in campo turistico per rendersi maggiormente competitivo sul mercato. Non a caso questi corsi danno spesso numerose nozioni di marketing turistico, anzi, alcuni master sono improntati proprio sull’argomento, perché per avere successo nella gestione di un’attività turistica occorrono prima di tutto la reputazione e la visibilità.

Esistono ovviamente anche numerosi corsi sulle professioni legate al turismo come il maitre, il cuoco, il receptionist, il direttore d’albergo o l’animatore turistico. A differenza di quello che si pensa, infatti, per svolgere questi lavori, oltre a buona manualità, spirito d’osservazione e velocità per alcuni e socievolezza, disponibilità e pazienza per altri, sono necessarie numerose conoscenze sul mondo del turismo e sulla maniera migliore di relazionarsi con i turisti. Quando si lavora a contatto con gli alimenti, inoltre, almeno in Italia, è obbligatorio l’attestato HACCP, che si può conseguire tramite le Asl della propria regione.

Standard