Diritti

Tutelarsi nei viaggi

Tutelarsi nei Viaggi

Tutelarsi nei Viaggi

Tutto è pronto per la partenza: biglietti aerei alla mano, hotel prenotato, valigia pronta, documenti , carte di credito e contante. Si pensa che tutto questo sia sufficiente per trascorrere una buona vacanza ma non è così. Sono tanti gli imprevisti che potrebbero capitare durante una vacanza, specie se di lunga durata e in paesi extraeuropei. Per evitare di trovarsi in situazioni di panico o di frustrazione, prima di partire è necessario informarsi in tramite le varie associazioni per i consumatori che si occupano di diritti dei viaggiatori.

Un’associazione molto affidabile e molto attiva in Italia è altroconsumo oconata per tutelare tutti diritti dei cittadini. Si può dare un’occhiata anche al sito di confconsumatori, una delle più conosciute, che è molto dettagliata per quanto concerne i diritti dei consumatori nei viaggi. Esistono poi, per quanto possa sembrare paradossale, guide alle guide ai consumatori, cioè siti specializzati nell’elencare e presentare tutte le diverse associazioni consumatori.

Ma da cosa tutelano, in concreto, queste associazioni? Anzitutto dal trovarsi impreparati nell’affrontare una situazione imprevista in viaggio. L’informazione è infatti fondamentale. Non tutti sono a conoscenza ,ad esempio, del fatto che le cure sanitarie gratuite valgono solo nei paesi dell’Unione Europea e per accedere ai servizi occorre la tessera sanitaria elettronica.

Per quanto concerne gli altri paesi, le cose sono un po’ più complicate. Ad esempio, un consiglio che molti aspiranti viaggiatori diretti verso USA e Canada riceveranno dalle associazioni a cui si rivolgeranno, è quello di stipulare una buona assicurazione sanitaria prima della partenza. In questi paesi la sanità è quasi del tutto privata, quindi per usufruirne occorre o un’adeguata copertura assicurativa oppure l’esborso di cifre salatissime.

Ma non occorre andare cosi’ lontano per avere problemi nel viaggio: le associazioni dei consumatori danno informazioni utili riguardo al bagaglio imbracato in aereo, qualsiasi sia la destinazione scelta. Le compagnie aeree non coprono certo tutte le spese relative al danneggiamento del bagaglio o del contenuto, e spesso, neanche al valore di contenuto smarrito o rubato. Occorre quindi fare molta attenzione.

Diverso il caso dei viaggi organizzati, nei quali si è un po’ più tutelati, grazie alle agenzie, ma anche in quel caso, occorre informarsi sui precisi diritti dei viaggiatori in caso di prenotazione di viaggi “tutto compreso” e dei doveri delle stesse agenzie nei loro confronti.

Le associazioni operano preventivamente, per informare, ma anche successivamente, per aiutare il viaggiatore ad essere risarcito di un eventuale danno, fornendo spesso un servizio legale gratuito, offerte a chi si iscrive alla stessa associazione.

E per chi viaggia in auto? L’assicurazione per l’auto (ma anche della moto, del camper o della roulotte!), in caso di viaggi lunghi, è meglio che copra ogni tipo di imprevisto, dal malfunzionamento al furto (specie se si viaggia all’estero). Servizi aggiuntivi come il GPS antifurto, furto e incendio, nonché il servizio di carro attrezzi, in Italia e UE, pone al riparo da qualsiasi problema e garantisce di mettersi in viaggio serenamente.

Standard