Cucina

Ricette della pasta al forno

lasagneNon solo per la domenica o per le feste più particolari, la pasta al forno è un primo piatto sostanzioso e gustoso, che più che un semplice primo può essere anche un piatto unico.

Tante sono le ricette e le alternative tra cui scegliere per questo piatto, a partire dai rigatoni al forno piccanti con provola silana fino alle lasagne rustiche al radicchio trevigiano. La prima ricetta prevede, oltre che i rigatoni, anche delle olive rosatelle piccanti, provola silana e pecorino, mentre le seconde prevedono l’uso del prosciutto di Praga, del radicchio trevigiano e dei pistacchi. Una lasagna assolutamente particolare, tipica delle zone del trevigiano, ma gustosa da preparare a casa indipendentemente da dove si abita.

Per chi vuole più di una ricetta, per scegliere in base al giorno e in base ai gusti degli altri commensali, questa interessante pagina dedicata alla pasta al forno di Galbani, dove si possono trovare esempi di ricette che spaziano dalla classica lasagna al forno fino alla versione con carciofi e mozzarella, dal timballo di pasta fino agli gnocchi piemontesi alla bava, cannelloni ripieni al formaggio fino alla pasta alla sorrentina.

Chiudiamo con un’indicazione generica di alcuni modi di fare la pasta al forno, iniziando dalla variante rossa, con il sugo. Solitamente si preparano le penne o qualunque altro tipo di pasta possa andar bene con del sugo, della besciamella e si spolvera con formaggio grattugiato. C’è poi la pasta al forno in bianco, che può essere realizzata sia con ragù che con le verdure (per chi non mangia la carne). In questo caso è importante la scelta dei formaggi: dal robiola al parmigiano, dal gorgonzola fino al pecorino.

Per i vegani c’è la pasta al forno “veg”, con il ragù preparato con il seitan oppure con la soia. I formaggi possono essere sostituiti con del trito di anacardi, mentre la besciamella può essere fatta anche in casa usando latte e burro vegetali, oltre che farina di riso.

Gnocchi al forno e torta di rigatoni sono altre due alternative. Tra i primi sono buonissimi gli gnocchi alla sorrentina.

Standard