Divertimento

Troppa coda a Ferragosto? E io mi compro la piscina!

Swimming-Pool-SustainabilityCercate una vacanza controcorrente, lontana dalle lunghe file in autostrada e dalla calca delle spiagge sovraffollate? Potete portare il relax direttamente a casa vostra, costruendo una bella piscina in giardino. Ecco alcuni consigli.

Potete scegliere fra piscine fuori terra e piscine interrate. Vediamo le differenze.

Le prime, essendo basse, sono molto indicate nelle case con bambini. Sono inoltre la soluzione ideale per gli spazi ristretti e le esigenze immediate. Si dividono in morbide e rigide. Le morbide sono composte da tre strati: due esterni in PVC e uno interno in poliestere. Esse sono molto resistenti agli urti, alla luce, alle onde. Inoltre si prestano all’istallazione fai-da-te, non necessitando di attrezzi: le parti si assemblano infatti mediante clips. La forma può essere rettangolare, ovale, circolare (quest’ultima è perfetta se si ha a disposizione poco spazio). Le piscine rigide, invece, hanno una struttura portante in acciaio rivestito e protetto da vernice in resina, capace di garantire una maggiore resistenza alla corrosione.

Le piscine interrate, a differenza di quelle fuori terra, sono strutture fisse e necessitano di spazi più ampi. Per realizzarle, occorrono uno scavo e poi la preparazione di una soletta di calcestruzzo. Su di essa viene appoggiata la struttura realizzata in acciaio trattato con materiali anticorrosivi, rivestita con una vasca in PVC sottoposta a trattamento anti UV e anti alghe. In questo caso, ovviamente, è preferibile affidare i lavori a una ditta specializzata, anche se c’è chi fornisce kit fai-da-te con assistenza telefonica. Le tipologie spaziano dalla rettangolare all’ovale alla circolare a quella a forma di otto. Si può poi scegliere di arricchire la piscina con comodi scalini interni, divertirsi con i trampolini, aggiungere fontane o cascate.

Qualunque soluzione scegliate, avrete sempre a portata di mano la vostra personale “vacanza”, da condividere con parenti e amici lontano dallo stress delle mète più ambite dell’estate. Buon divertimento!

 

 

Standard