Trends

Turismo in Italia: tendenze 2013

Turismo 2013: tendenze e previsioni

Turismo 2013: tendenze e previsioni

Trend del turismo in Italia nel 2013. Dopo un inizio d’anno piuttosto fiacco, che ha fatto preoccupare non poco gli albergatori, man mano che ci si avvicina all’estate, i numeri del turismo cambiano progressivamente.

Ma quali sono le tendenze 2013 del turismo nel bel paese? Vediamole insieme.

Innanzitutto, chi viaggia è sempre più attento nel progettare la sua vacanza, infatti, e tende a documentarsi in modo approfondito, online. Al fine di promuovere il turismo nel nostro paese diviene quindi fondamentale lo strumento del marketing turistico, che, in confronto ad altri paesi più organizzati, zoppica ancora un po’ . Questo avviene, probabilmente, perché l’Italia vive spesso di rendita, grazie alle immagini ed emozioni che il solo nome “Italia” suscita in moltissimi stranieri, spingendoli a venire qui.

Dunque nel 2013 turisti più informati, tramite i blog, i siti di recensioni di alberghi, di voli ecc.. ma anche tramite nuovissime app come queste qui  in inglese oppure questa, che aiutano ad orientarsi nella giungla di offerte e di stimoli forniti dal web.

Ma quali sono i motivi principali per i quali un turista viene in Italia nel 2013?

Al primo posto, a sorpresa, troviamo la motivazione sportiva, gettonatissima tra gli indiani, mentre al secondo l’intramontabile tour enogastronomico, specie in Toscana, ed al terzo posto la motivazione culturale. A seguire, troviamo alcuni settori in sviluppo come quello degli itinerari archeologici, ancora poco conosciuti dai turisti stranieri, ma che rappresentano una ricchezza inestimabile del nostro paese. Poi le esperienze green, ossia: turismo sostenibile, parchi naturali, montagna italiana, e infine il turismo balneare, che è molto apprezzato dagli stessi italiani.

Per avere un’idea del flusso turistico 2013 in Italia, invece, analizziamo qualche dato statistico.

L’Italia resta la meta più richiesta dai turisti di tutto il mondo, seguita da Francia e Spagna.

Circa il 64% dei tour operator mondiali prevede che la domanda di viaggi organizzati in Italia sarà stabile. Nello specifico, è stabile il mercato statunitense e quello argentino che è in aumento, così come quello indiano e cinese.

Il mercato indiano, in particolare, si sta specializzando verso il turismo sportivo e quello legato agli eventi musicali.

Per quanto riguarda, invece, gli arrivi dall’Europa, il flusso di turisti vedrà in pole position gli affezionati tedeschi, che continuano a preferire l’Italia ad altre mete europee: ben il 30% di loro ha scelto questa meta per le sue vacanze. Tra l’altro, il turismo tedesco è in crescita rispetto allo scorso anno: si passerà dal 10% del 2012 al 11% del 2013.

 

 

Standard